- Negozio Vintage
- Accessori
- Cosa significa Cappello Trucker ?
Cosa significa Cappello Trucker ?
Cappello Trucker per Uomo e Donna 2023
Un cappello trucker popolare anche come “gimme cap” o “feed cap” è un berretto stile baseball con una griglia sul retro. Lo stile del berretto trucker ha avuto origine negli anni ’60, quando i proprietari di aziende agricole li regalavano ai loro utenti, camionisti e agricoltori, come ringraziamento per il loro investimento nei loro prodotti.
Storia del Cappello Trucker, il cappello da camionista
Molti potrebbero non conoscere il vero nome di questo popolare indumento, ma la verità è che solo alcuni dei berretti sono uguali e certamente non tutti verrebbero chiamati allo stesso modo. Riesci a distinguere la differenza tra un berretto da baseball e un berretto trucker? Basta guardare una sola cosa, il tessuto a rete. Come tutto ciò che vale, questa sottile distinzione ha una storia alle spalle… Molti decenni fa, i berretti da baseball erano comuni tra i camionisti americani. I berretti da camionista sono diventati fondamentalmente parte dell’abbigliamento da lavoro di un camionista. Erano il segno distintivo di un camionista professionista.
Succedeva che, durante le estati, molte delle strade che percorrevano erano lunghe e calde, e un indumento che copriva completamente la testa non sembrava essere un grande alleato. È per questo che nacquero i berretti con una sezione a rete, che aiutavano questi instancabili esperti a realizzare viaggi un po’ più freschi senza avere il sole in faccia e senza perdere l’immagine che si erano costruiti. Poco dopo, questi berretti cominciarono ad essere chiamati “trucker caps” o “cappello trucker”
Cappelli Trucker nel 2023
Sembra sorprendente che qualcosa che è iniziato in quel modo sia diventato un oggetto sempre più popolare che si trova in tutti i tipi di ambienti e periodi dell’anno, e succede che oggi i tappi a griglia non si indossano per nascondersi dal sole, o perché si devono trasportare quindicimila bottiglie di birra da Genova a Brindisi. I berretti da camionista sono un accessorio popolare. Al giorno d’oggi, stanno emergendo nuovi modi di vestire. Non è che i modelli stiano cambiando, ma che si stiano espandendo. Gli indumenti che potrebbero essere classificati in un gruppo, o con uno scopo specifico assumono un nuovo ruolo, quello di farti sentire libero di fare il tuo stile. Qualche anno fa, i cappelli erano un elemento stigmatizzato, o eri uno sportivo o, forse, non erano molto ben visti, soprattutto negli spazi chiusi.
Attualmente sono poche le celebrità che non sono apparse con un cappello a griglia in tutti i tipi di ambienti, in estate e in inverno. Supponiamo che il loro trionfo non sia solo il risultato della ricerca di qualcosa di nuovo e transitorio come tante altre mode, supponiamo che si impongano come una delle configurazioni più interessanti in una nuova abitudine che si sta affermando sempre più: vestire la testa. I berretti da camionista sono diventati un vero accessorio di moda. Fino a non molto tempo fa, la gente non possedeva realmente i copricapi come un modo per offrire un senso attraente a un outfit, eravamo più preoccupati di coprirci se faceva freddo, e di tenere il sole lontano dalle nostre teste in primavera/estate. Al giorno d’oggi, il viso è visto più come una regione da evidenziare, con un’ampia varietà di configurazioni, i berretti trucker sono uno dei più utilizzati.
Cosa ci offre un cappello Trucker ?
Se dovessimo offrire una breve definizione sarebbe questa: danno un aspetto urbano, attentamente trascurato. Sia le ragazze che i ragazzi li indossano, combinandoli in modo semplice con jeans, sneakers, camicie, t-shirt, tute e maglioni. La realtà è che tutto è possibile. Ma ciò che ci attrae di più è che ti danno la possibilità di esprimere qualcosa. La tua personalità, il tuo stato d’animo e il tuo stile di vita.